Ho piacere di riproporre in questa sezione articoli e interviste che ho realizzato negli anni dedicati al mondo dell’ArtDesign e del collezionismo.
Si tratta di incontri e riflessioni che, pur risalendo a periodi diversi, continuano a rappresentare temi attuali: la ricerca, la creatività e il dialogo tra progetto e arte.
Il blog riflette il mio approccio come architetto a Torino, dove progetto e cultura del design dialogano costantemente.
VINTAGE vs COLLECTIBLE DESIGN
Negli ultimi anni i termini vintage e collectible design vengono spesso utilizzati come sinonimi.
In realtà indicano due concetti profondamente diversi, che hanno a che fare non solo con il tempo o con il valore economico degli oggetti, ma soprattutto con il progetto, il contesto e il modo in cui il design entra in relazione con la cultura contemporanea.
Comprendere la differenza tra vintage e collectible design significa andare oltre l’estetica e interrogarsi sul ruolo degli oggetti, sulla loro funzione e sulla loro capacità di raccontare un’epoca o un pensiero progettuale.
PAOLA COLOMBARI
Quando ho incontrato Paola Colombari, figlia della più antica dinastia d’antiquariato del Nord Italia, che, dopo un'intensa e giovanile attività agonistica nella Nazionale Italiana di sci con la partecipazione alla Coppa del Mondo, si dedica agli studi di Archeologia mediorientale con la specializzazione in Egittologia. e nel 1981 fonda con la sorella Rossella la sua prima Galleria a Torino…
QUANDO IL DESIGN NON METTE PALETTI ALLA CREATIVITA’
Quando ho incontrato Rossana Orlandi che, dopo oltre vent’anni nel mondo della moda, decise di seguire l’altra sua passione: il design. Nel 2002 fonda lo spazio Rossana Orlandi. Dal 2004 partecipa al salone del Mobile e svariate edizioni di Design Miami/Art Basel. Tra gli artisti/designer che ha aiutato a lanciare troviamo Maarten Baas, Piet Hein Eek, Nacho Carbonell e tanti altri.

